Riabilitazione Protesica Estetico - Funzionale
RIABILITAZIONE ESTETICO-FUNZIONALE
La riabilitazione protesica estetico – funzionale (full-arch) rappresenta un campo innovativo nell’ambito dell’odontoiatria. Si tratta infatti di un nuovo approccio per migliorare la funzionalità e l’estetica del sorriso, attraverso interventi mirati e personalizzati, consistenti ricostruzione completa di un’intera o di entrambe le arcate dentarie a fini estetici, oltre che funzionali. Tale trattamento coinvolge un insieme di tecniche odontoiatriche che coinvolgono diverse specialità tra cui l’implantologia, l’ortodonzia, la chirurgia orale, la restaurativa, la parodontologia, l’ortodonzia e non solo, e coinvolge tutto il team dello Studio Dentistico del Dott. Aldo Matricardi con un lavoro di squadra dove la passione, la professionalità e l’esperienza sono elementi determinanti per il successo estetico e funzionale dell’intervento.
L’obiettivo principale è quello di correggere i difetti estetici e funzionali del sorriso, che possono derivare da differenti cause come i traumi, le malformazioni, un’usura estrema o altre patologie orali.
La gran parte del risultato dipende dallo studio preliminare del caso eseguito dall’intero team di professionisti. La progettazione, lo smile design, la smile analysis, la simulazione virtuale, le cerature diagnostiche ed i mock-up costituiscono la base dell’inquadramento diagnostico e sono fondamentali per determinare i trattamenti ai quali il paziente si potrebbe sottoporre al fine di ottenere una riabilitazione ideale.
La progettazione e l’esecuzione materiale del restauro protesico è individualizzata sul paziente. Ciò permette di ottenere una perfetta fusione tra scienza, arte e tecnica dove la creazione del manufatto unico ed irripetibile, permette la creazione di restauri di estrema eccellenza che si integrano naturalmente nel contesto della bocca con assoluta biocompatibilità e sicurezza.
Il ruolo del laboratorio odontotecnico è di fondamentale importanza per ottenere i risultati attesi. La collaborazione sinergica tra i due professionisti dell’estetica è la chiave di volta della riabilitazione estetica naturale ed in linea con le aspettative del paziente.
Le riabilitazioni solitamente si rendono necessarie in pazienti con condizioni cliniche problematiche. Ad esempio, un paziente che ha un’usura avanzata dei denti che li ha persi completamente o quasi. In questi casi va stabilito un piano di trattamento a lungo termine e plurispecialistico (come abbiamo visto: implantologia, ortodonzia, ma anche gnatologia, ecc.).
TRATTAMENTI COINVOLTI
La riabilitazione protesica estetico – funzionale coinvolge quindi numerose discipline e prevedere l’utilizzo di diverse tecniche. Ecco qua i principali trattamenti:
- Ortodonzia: L’uso di apparecchi ortodontici è necessario per correggere la posizione dei denti e ottenere così una masticazione corretta, ma anche per facilitare l’igiene orale e, sempre più spesso, per migliorare l’estetica del tuo sorriso;
- Implantologia dentale: l’uso di impianti dentali è necessario per sostituire uno o più denti mancanti, ripristinando così non solo l’estetica ma anche la funzionalità del tuo sorriso;
- Chirurgia Orale: L’intervento di chirurgia orale mira a correggere i difetti dell’osso o delle gengive che causano problemi alla salute dei denti e quindi anche all’aspetto del tuo sorriso. Può essere anche necessaria per creare le condizioni necessarie a posizionare degli impianti o a migliorarne la prognosi;
- Protesi Dentali: Possono essere fisse (come intarsi, corone e faccette) o mobili (come protesi totali o dentiere e protesi parziali rimovibili o scheletrati, talvolta usate in alcune fasi di trattamento). Le protesi sono fondamentali per migliorare l’estetica e soprattutto ritrovare un corretto funzionamento della mandibola e dei denti.
VANTAGGI DELLA RIABILITAZIONE
La riabilitazione protesica estetico – funzionale comporta numerosi vantaggi tra cui:
- Un sorriso più bello. Migliorando l’aspetto del sorriso, aumenta anche la fiducia e l’autostima.
- Migliore funzionalità poiché riabilitazione protesica ripristina la piena funzionalità dei denti, consentendo una corretta masticazione e un miglioramento globale della salute orale e non solo.
- Un approccio personalizzato visto che ognitrattamento è personalizzato, creato su misura in base alle esigenze specifiche del paziente.
Il percorso di riabilitazione ha quindi lo scopo di ridurre gli inestetismi, correggendo ed eliminando diverse imperfezioni. Inoltre, migliorando l’estetica del sorriso, può aumentare anche la fiducia in sé stessi e il benessere psicologico.