Implantologia

 IMPLANTOLOGIA

 

La perdita di un dente (o anche di più denti, in casi estremi o con il passare degli anni) è un evento traumatico con ripercussioni serie, sia dal punto di vista estetico che funzionale. La mancanza di un dente, infatti, si nota facilmente. E anche quando questo non accade, perché magari il dente interessato si trova nella parte posteriore della bocca, gli effetti sulla masticazione e sulla fonazione sono ancora più evidenti e importanti. Si possono infatti avere notevoli difficoltà a mangiare e a parlare

L’implantologia, ovvero l’inserimento chirurgico di un impianto dentale, interviene proprio per risolvere questi problemi e colmare questa mancanza. È una branca dell’odontoiatria che, negli ultimi anni, ha fatto grandi progressi, migliorando sensibilmente la sua efficacia. Oggi gli impianti dentali sono assolutamente invisibili e perfettamente stabili, e si può intervenire con successo sia quando ne manca uno solo che quando ne mancano più di uno. 

Dal punto di vista strutturale, l’impianto è costituito da una vite che viene inserita nella gengiva e prende il posto e la funzione della radice di un dente naturale. A questa vita viene poi agganciata la corona, che replica il dente, sia nella forma che nella colorazione. 

 

GLI IMPIANTI IN CHIRURGIA GUIDATA


Grazie alla chirurgia guidata è possibile eseguire interventi di implantologia in modo meno doloroso, meno invasivo e più rapido dell’implantologia tradizionale.
Ma come funziona la chirurgia guidata? Effettuiamo gli esami radiologici in 3D con la Tac e, grazie ad un programma specifico computerizzato studiamo e progettiamo le posizioni precise in cui verranno inseriti gli impianti nell’osso. Grazie all’utilizzo di mascherine chirurgiche possiamo garantire una precisione fino ad oggi impensabile.
Con la chirurgia guidata si può eseguire l’intervento chirurgico di inserimento degli impianti con delle immagini in 3D che mostrano lo spessore di osso e la conformazione delle gengive. Sarà possibile quindi scegliere le posizioni in cui verranno inseriti gli impianti valutando tutti gli aspetti ed i rischi dell’operazione.

 Quali sono i vantaggi dell’implantologia in chirurgia guidata? Questi sono:

  • studio preciso dell’intervento chirurgico;
  • inserimento degli impianti senza tagliare nè scollare le gengive;
  • inserimento degli impianti senza ricostruire l’osso;
  • diminuzione dei tempi chirurgici;
  • riduzione del dolore e del gonfiore post-operatorio;
  • sanguinamento contenuto durante e dopo l’intervento;

 Grazie a questa tecnica sarà possibile eseguire un trattamento di inserimento degli impianti anche per i pazienti nei quali è sconsigliata o controindicata l’implantologia tradizionale.